Le patate Hasselback nella friggitrice ad aria sono un modo facile e veloce per preparare un classico piatto svedese con un tocco moderno. Grazie alla friggitrice ad aria, l’esterno delle patate diventa croccante, mentre l’interno rimane morbido e succoso. Questo contorno elegante e versatile è perfetto per una tavola festiva o come accompagnamento a una varietà di piatti.
La preparazione delle patate Hasselback con la friggitrice ad aria ti fa risparmiare tempo e fatica. La friggitrice ad aria riduce i tempi di cottura e dona alle patate una croccantezza straordinaria utilizzando meno olio. La tecnologia a circolazione d’aria garantisce una cottura uniforme, rendendo questo metodo ideale per preparare un classico contorno in modo facile e veloce.
Affetta le patate:
Lava le patate e posizionale su un tagliere. Pratica dei tagli sottili senza arrivare fino in fondo. Puoi posizionare la patata su un cucchiaio o tra due bastoncini di legno per evitare di tagliare fino alla base.
Condisci le patate
Spennella la superficie delle patate con olio d’oliva e cospargile con sale, pepe nero e, se desideri, erbe aromatiche come rosmarino o timo. L’olio aiuta a rendere le patate croccanti nella friggitrice ad aria.
Cuoci nella friggitrice ad aria
Metti le patate condite nel cestello della friggitrice ad aria. Cuoci a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché le patate non saranno dorate e croccanti. Puoi spennellare le patate con altro olio a metà cottura per ottenere un risultato ancora più croccante.
Servi e gusta
Rimuovi le patate Hasselback dalla friggitrice ad aria e servile immediatamente. Puoi accompagnarle con panna acida, formaggio grattugiato o erbe fresche.
Per un risultato ancora più delizioso, puoi inserire del burro tra le fessure delle patate o cospargerle con formaggio grattugiato verso la fine della cottura, lasciando che si sciolga sopra le patate.
Sperimenta con diversi condimenti, come aglio in polvere o paprika, per variare il sapore.
Prova altre deliziose ricette nella friggitrice ad aria come petto di pollo in friggitrice ad aria, cosce di pollo in friggitrice ad aria o filetto di pollo in friggitrice ad aria. Sono tutte facili da preparare!