I fagiolini in airfryer sono un contorno leggero e croccante, perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce. Grazie alla cottura ad aria, i fagiolini mantengono il loro sapore naturale e una consistenza perfetta, senza bisogno di lessarli prima. Una ricetta facile, veloce e sana per gustare i fagiolini in modo diverso!
Cuocere i fagiolini in airfryer permette di ottenere un risultato croccante e saporito con pochissimo olio. Rispetto alla bollitura tradizionale, questo metodo mantiene intatti il colore verde brillante e i valori nutrizionali dei fagiolini. Inoltre, l’airfryer riduce i tempi di cottura e garantisce una doratura uniforme.
Preparare i fagiolini
Lava i fagiolini e rimuovi le estremità. Asciugali bene con un canovaccio per evitare che rilascino troppa umidità in cottura.
Condire i fagiolini
Metti i fagiolini in una ciotola e condiscili con olio d’oliva, sale, pepe e spezie a piacere (come aglio in polvere, paprika o peperoncino). Mescola bene per distribuire uniformemente il condimento.
Cuocere i fagiolini in airfryer
Preriscalda l’airfryer a 180°C per 3 minuti. Disponi i fagiolini nel cestello in un solo strato. Cuoci a 180°C per 10-12 minuti, mescolando a metà cottura per una doratura uniforme.
Servire e gustare
Servi i fagiolini caldi, magari con una spruzzata di succo di limone o una spolverata di parmigiano per un tocco extra di sapore.
Per un sapore più intenso, puoi marinare i fagiolini per 10 minuti prima della cottura con olio, limone e spezie. Se li preferisci extra croccanti, aumenta la temperatura a 200°C negli ultimi 2 minuti di cottura.
La tua friggitrice ad aria è perfetta per preparare diversi tipi di verdure! Prova anche zucchine in airfryer, peperoni in airfryer e mais sulla pannocchia in friggitrice ad aria.