I broccoli in airfryer sono un contorno sano, semplice e veloce da preparare. Grazie alla cottura con aria calda, i broccoli risultano croccanti all’esterno e teneri all’interno, senza bisogno di aggiungere troppo olio. Un modo perfetto per gustare questo ortaggio in maniera leggera e saporita!
Cuocere i broccoli in airfryer è un’ottima soluzione per ottenere un contorno croccante e saporito in pochi minuti. L’airfryer permette di cucinare i broccoli uniformemente, mantenendo tutte le proprietà nutritive e riducendo l’uso di grassi. Inoltre, la cottura ad aria consente di ottenere un risultato perfetto senza necessità di sbollentare o bollire.
Preparare i broccoli
Lavare i broccoli e dividerli in cimette di dimensioni simili. Asciugarli bene con un panno o carta assorbente.
Condire i broccoli
Mettere i broccoli in una ciotola e condirli con olio d’oliva, sale, pepe e spezie a piacere (ad esempio, aglio in polvere, paprika, peperoncino o rosmarino). Mescolare bene per distribuire uniformemente il condimento.
Cuocere in airfryer
Preriscaldare l’airfryer a 180°C per 3 minuti. Posizionare i broccoli nel cestello dell’airfryer, senza sovrapporli, e cuocerli a 180°C per 10-15 minuti, mescolando a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Servire e gustare
Servire i broccoli caldi, magari con una spolverata di formaggio grattugiato o una spruzzata di limone.
Se desideri un sapore ancora più intenso, puoi marinare i broccoli con olio e spezie per 30 minuti prima di cuocerli. Per una versione ancora più croccante, puoi aumentare la temperatura a 200°C negli ultimi minuti di cottura.
Prova altre verdure deliziose nella friggitrice ad aria come cavolfiore in airfryer, carote in airfryer o asparagi in airfryer. Sono tutte facili e nutrienti!